X

Ti potrebbe interessare anche

Zucchero come il sale? Quando è troppo, si alza la pressione

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Sugar

Di canna o barbabietola:
più «buoni» con lo zucchero

"Basta un poco di zucchero" canticchiava la tata Mary Poppins nell`omonimo film. Una terapia per lo spirito in musica. E, a quanto pare, una verità scientifica.
Oltre ad essere elemento indispensabile del metabolismo cerebrale, lo zucchero è anche alimento per l`umore tanto che, secondo una ricerca condotta dai ricercatori della Amsterdam University e della Florida State University, riesce a influenzare opinioni e giudizi sugli altri. Rendendoli più "dolci".
L`effetto positivo del saccarosio è stato "misurato" attraverso una serie di test effettuati su studenti universitari ed è stato pubblicato sulla rivista Journal of Experimental Social Psychology. Per verificare la loro ipotesi, gli studiosi hanno "somministrato" della innocua limonata a due gruppi di universitari. Con una variante in fondo alla tazza. Per alcuni dei ragazzi la limonata era "addolcita" con "vero" zucchero, per altri con dolcificanti artificiali.
Il secondo passo è stato provare la correlazione con i pregiudizi, zona grigia della psiche. Dopo averli adeguatamente dissetati, gli studenti erano chiamati ad un compito nel quale sono "naturalmente" allenati: esprimere giudizi e commenti su di un collega di campus. Un compito ancora più delicato in quanto del soggetto indicato veniva dichiarata anche l`omosessualità.
Ognuno degli studenti doveva scegliere termini e aggettivi da una lista di 58 stereotipi, alcuni dei quali anche pesanti e offensivi, preparata dagli psicologi. Risultato: quelli "trattati" con lo zucchero erano meno allusivi e aggressivi, a differenza dei colleghi che avevano bevuto bevande con altri dolcificanti. In quest`ultimo caso la propensione a "etichettare" comportamenti, abitudini e gusti diversi dai propri era più spiccata. In senso negativo. Colpa dei livelli di glucosio nel sangue. Quando sono troppo bassi, i pregiudizi prendono il sopravvento, hanno concluso i ricercatori, per i quali, è il caso di dirlo, è lo zucchero che ci fa più buoni.

di ida casilli (13/10/2008)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.