Logo salute24

Inglesi: prima regola, lavarsi le mani

Attenzione a stringere la mano a uno dei tanti pendolari inglesi. Una recente inchiesta, promossa in occasione della Giornata mondiale della pulizia delle mani, ha dimostrato che quelle di 1 su 4 degli abituali frequentatori dei mezzi pubblici di cinque grandi città del Galles e dell’Inghilterra presentano tracce di batteri fecali.
I ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine hanno sottoposto a un attento esame le mani di 409 persone nelle stazioni ferroviarie e alle fermate degli autobus e hanno stilato una sorta di classifica: le mani sono più sporche sugli autobus che sui treni e i meno rispettosi delle norme igieniche sono gli uomini di Newcastle, dove il 58% ha le mani contaminate da batteri fecali, contro il 30% delle concittadine.
Stando alla ricerca, poi, più si scende verso sud, più aumenta la pulizia e si invertono le percentuali: a Londra ha mani "contaminate" solo il 6 % degli uomini, contro il 21% delle donne. Coloro che lavorano con le mani, inoltre, sono molto più puliti di professionisti e studenti, pensionati e disoccupati.
Gli stessi ricercatori sono rimasti basiti: “Le cifre sono di gran lunga superiori a quelle che avevamo previsto. Mi aspettavo di scoprire che circa il 10% degli intervistati presentasse batteri fecali sulle mani, per cui il risultato del 28% mi ha lasciato sbalordito” ha affermato Val Curtis, direttore del Centro di igiene promotore della ricerca. “Significa che la gente non ha l’abitudine di lavarsi le mani dopo aver utilizzato i servizi igienici. Semina quindi in giro i propri batteri, lasciando che contaminino chiunque ne venga a contatto”.
Acqua e sapone sono invece uno dei modi più semplici e più importanti per tenere sotto controllo la diffusione delle infezioni che causano vomito, diarrea, influenza: bisogna lavarsi le mani sempre dopo aver usato i servizi igienici, prima di mangiare o di maneggiare alimenti, dopo aver accudito gli animali domestici. E dopo aver stretto la mano a qualcuno su un treno in Inghilterra.

di
Pubblicato il 15/10/2008