X

Ti potrebbe interessare anche

Energy drinks: allarme dei pediatri

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Cibo_alimenti_sani_colazione_mediterranea_dieta

Latte, cacao e cereali:
la prima colazione allontana
diabete e colesterolo

La prima colazione è davvero il pasto più importante della giornata: a sostenerlo è uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition dai ricercatori australiani del Menzies Research Institute (Tasmania), da cui emerge che saltare la colazione per un lungo periodo di tempo può aumentare il rischio di incorrere in malattie cardiache e diabete.
Secondo i dati raccolti dal National Nutrition Survey saltare la prima colazione è una pratica abbastanza comune per il 23% degli adulti e il 10% dei bambini. Lo studio ha esaminato i dati di oltre 2.000 partecipanti seguiti per 20 anni dalla fanciullezza all'età adulta: "Coloro che hanno dichiarato di aver saltato la colazione sia nell'infanzia che nell'età adulta hanno una circonferenza vita più grande e livelli più alti a digiuno di insulina, colesterolo totale e colesterolo LDL, quello colesterolo cattivo - spiega Kylie Smith, prima autrice della ricerca -. Questi sono tutti fattori di rischio per malattie cardiache e diabete".
Cuore più forte e diabete e colesterolo più lontani per chi fa regolarmente salute, spiegano i ricercatori: "Promuovere i vantaggi della colazione potrebbe essere un messaggio semplice e importante per la salute pubblica - spiega Alison Venn, che ha supervisionato la ricerca -. I genitori dovrebbero dare il buon esempio ai loro figli".

di Miriam Cesta (11/11/2010)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.