Logo salute24
Lugaresi
Articoli Correlati

Neurologia-SM Prof.ssa Alessandra Lugaresi

Responsabile Centro Sclerosi Multipla - Università Chieti

Responsabile del Centro Sclerosi Multipla del Dipartimento di Neuroscienze e Imaging, dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. Da oltre 20 anni si occupa di Sclerosi multipla. Professore Associato in Neurologia presso l’Università “G. d’Annunzio”, sede di Chieti. Titolare dell’insegnamento di Neurologia nell’ambito di insegnamenti integrati di cui è coordinatore presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentarie (Neurologia e psichiatria) e in Infermiere (Scienze infermieristiche applicate alle patologie Neurologiche e Psichiatriche).Docente presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia, in Medicina Interna e in Urologia.  Specialista in Neurologia e Dottore di Ricerca in Neuroscienze, ha lavorato presso la Columbia University, New York, NY, USA dal 1989 al 1991 come Research Fellow, titolare di borsa MDA.  Socio della Società di Neurologia, dell’Associazione Italiana di Neuroimmunologia.

Autore di oltre 90 pubblicazioni in extenso e di oltre 190 comunicazioni, atti di congresso e capitoli di libro. Coordinatore o responsabile presso il proprio Centro di numerose sperimentazioni cliniche e studi osservazionali condoti secondo la “buona pratica clinica (GCP)” Relatore, Moderatore nei congressi nazionali ed internazionali delle seguenti società scientifiche: Società Italiana di Neurologia, Associazione Italiana di Neuroimmunologia, International Society of Neuroimmunology, European Neurological Association, European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis.

Referee per Wellcome Trust Foundation, Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry, European Journal of Neurology, Clinical Drug Investigation, Expert Opinion On Biological Therapy, Expert Opinion On Investigational Drugs, Expert Opinion on Pharmacotherapy, Expert Opinion On Biological Therapy, Patient Preference and Adherence

 



di
Pubblicato il 11/01/2011

Altri articoli