X

Ti potrebbe interessare anche

Obesità, anche un matrimonio difficile può aumentare i rischi

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Coppia_litigio

Dopo il divorzio
uomini più in forma,
donne aumentano di peso

Se la coppia 'scoppia' a rimetterci è soprattutto la donna. Almeno per quanto riguarda la forma fisica, stando ai dati raccolti dai ricercatori svedesi del Karolinska Institutet di Stoccolma sull'American Journal of Epidemiology: l'uomo dalla separazione ci guadagnerebbe, dimagrendo, mentre il fisico della donna tenderebbe, in media, a ingrassare. La spiegazione, affermano gli studiosi, potrebbe risiedere nella volontà degli uomini di andare alla ricerca di una nuova compagna, il che li indurrebbe nell'affrontare la vita in modo più attivo, con più movimento fisico e con un'attenzione alla linea maggiore di quando erano sposati.
Lo studio, durato otto anni, si è basato sui dati di 9.000 uomini e donne con un'età media di 45 anni. Nel corso della ricerca gli scienziati hanno registrato se i volontari erano single, se si erano sposati, se avevano divorziato e, in quest'ultimo caso, se si erano risposati.
I risultati hanno mostrato che gli uomini divorziati hanno aumentato i loro livelli di fitness abituali, mentre "si è notata una tendenza verso la diminuzione nelle donne divorziate", spiegano i ricercatori. Gli uomini sposati avevano invece cambiato le loro abitudini sportive, diminuendo la quantità mediamente praticata di movimento fisico.
"Gli uomini single sentono la pressione sociale di doversi mantenere in forma per aumentare la propria attrattiva e trovare un partner, mentre gli uomini sposati non sentono più tale obbligo, o almeno lo sentono in misura inferiore".

di Miriam Cesta (16/12/2010)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.