Ti potrebbe interessare anche
Pressione, glicemia e colesterolo: le mamme in sovrappeso mettono a rischio la salute dei figli
Non fa bene solo alle ossa:
tre bicchieri di latte al giorno
abbassano rischio cuore del 18%
Se una mela al giorno toglie il medico di torno, tre bicchieri di latte sono un grado di ridurre del 18% il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari: è quanto emerge da uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition dai ricercatori delle università di Wageningen (Paesi Bassi) e Harvard (Stati Uniti) che hanno esaminato 17 studi provenienti da Europa, Stati Uniti e Giappone. Dallo studio, spiegano i ricercatori, non è emerso alcun legame tra il consumo di latte e latticini, con conseguente normale o bassa assunzione di grassi, e un rischio maggiore di malattie cardiache, ictus o mortalità totale.
Secondo Cindy Schweitzer, uno degli autori della ricerca, nel corso degli ultimi tre decenni la ricerca ha cercato di capire i fattori che influenzano o scatenano le malattie cardiovascolari, consigliando ai consumatori di assumere prodotti, compresi latticini, a basso contenuto di grassi. Eppure da diversi studi pubblicati nel corso del 2010 su diverse riviste del settore, come l'American Journal of Clinical Nutrition, l'American Journal of Epidemiology, l'European Journal of Clinical Nutrition e Physiology & Behavior, non è emersa alcuna relazione tra il consumo di latte e latticini e il rischio cardiovascolare, mentre sono stati messi in evidenza i benefici per la salute da parte del latte. "Latte e latticini sono i cibi più nutrienti e sani e carichi di sostanze nutrienti presenti in natura come calcio, potassio e proteine, per citarne alcuni - spiega Schweitzer -. Si tratta di tornare alle origini: il mantenimento di un sano stile di vita non deve essere una equazione scientifica".
di Miriam Cesta (23/12/2010)

- Seguici anche tramite Feed RSS