Logo salute24

Jimmy Connors è il più grande tennista della storia, secondo PLoS ONE

Jimmy Connors è il miglior tennista della storia. Quest'affermazione, che potrebbe risultare "discutibile" per molti appassionati dello sport, è il frutto di uno studio pubblicato su PLoS ONE dai ricercatori della Northwestern University di Evanston (Usa), che hanno stilato una classifica dei 30 migliori giocatori di tennis dall'inizio della cosiddetta "era open" (l'avvio dei tornei per professionisti nel 1968).

Per elaborare la top 30, il team ha esaminato tutti i tennisti che hanno partecipato ad almeno uno dei match dell'ATP (Association of Tennis Professionals) tra il '68 e il 2010, per mezzo di un algoritmo - simile a quello utilizzato da Google per classificare le pagine Web. Il sistema consente di quantificare l'importanza dei giocatori in base alla loro competitività, alla qualità delle loro prestazioni e al numero di vittorie.

"In questo particolare classifica, risulta più importante vincere una sola partita contro un giocatore molto forte piuttosto che tante contro atleti 'così così' -, spiega Filippo Radicchi, che ha guidato lo studio -. Una delle ragioni per cui Jimmy Connors è in cima all'elenco, sta proprio nel fatto che ha giocato per più di 20 anni, per cui ha avuto la possibilità di vincere numerosi match contro tennisti molto bravi".

Nella classifica, al secondo posto si trova Ivan Lendl, al terzo John McEnroe, al quarto Guillermo Vilas e al quinto Andre Agassi. E, vi chiederete, Federer e Nadal? I due atleti si sono piazzati, per ora, rispettivamente al 7° e al 24° posto. Ma non tutto è perduto. "I giocatori ancora attivi sono penalizzati rispetto a coloro che hanno concluso la loro carriera", spiega Radicchi, che ha intenzione di eseguire lo studio fra dieci anni: se giocheranno bene le loro carte, nella prossima top 30, i due campioni potrebbero conquistare una posizione migliore.

 

Ecco la classifica:

1. Jimmy Connors

2. Ivan Lendl

3. John McEnroe

4. Guillermo Vilas

5. Andre Agassi

6. Stefan Edberg

7. Roger Federer

8. Pete Sampras

9. Ilie Năstase

10. Björn Borg

11. Boris Becker

12. Arthur Ashe

13. Brian Gottfried

14. Stan Smith

15. Manuel Orantes

16. Michael Chang

17. Roscoe Tanner

18. Eddie Dibbs

19. Harold Solomon

20. Tom Okker

21. Mats Wilander

22. Goran Ivanišević

23. Vitas Gerulaitis

24. Rafael Nadal

25. Raul Ramirez

26. John Newcombe

27. Ken Rosewall

28. Yevgeny Kafelnikov

29. Andy Roddick

30. Thomas Muster

di Nadia Comerci
Pubblicato il 07/03/2011