X

Ti potrebbe interessare anche

Riserva di antiossidanti dall'olio di avocado

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Pomodori

Tutti i benefici del
pomodoro: crudo o cotto,
ecco perché mangiarlo

Pasta al sugo un po' più spesso, e insalata di pomodori anche tutti i giorni: aumentare il consumo di pomodori nella dieta non può che far bene alla salute, spiegano i ricercatori del National Center for Food Safety & Technology dell'Illinois Institute of Technology che hanno lavorato in collaborazione con gli esperti dell'azienda ConAgra Foods. In un articolo pubblicato su American Journal of Lifestyle Medicine spiegano infatti che i pomodori difendono dall'insorgenza  alcuni tipi di cancro, hanno funzioni antitrombotiche e anti-infiammatorie che prevengono le malattie cardiovascolari, rinforzano le ossa contro l'osteoporosi e aiutano la pelle a difendersi dai danni causati dai raggi ultravioletti.

I ricercatori, guidati da Britt Burton-Freeman e Kristin Reimers, hanno inoltre scoperto che i pomodori sono la principale fonte dietetica di licopene, un potente antiossidante che, a differenza della maggior parte delle sostanze nutrienti contenute in frutta e verdura, conserva una buona biodisponibilità anche dopo la cottura. "La ricerca sottolinea la relazione tra il consumo di pomodori e la riduzione del rischio dell'insorgenza di cancro, malattie cardiache, e altre condizioni", affermano gli autori. Può essere consumato crudo in differenti modi e accompagnato ad altri cibi, ma anche cotto, come condimento per la pasta: "L'evidenza suggerisce anche - concludono i ricercatori - che il consumo di pomodori dovrebbe essere raccomandato per i benefici nutrizionali e perché può essere una strategia semplice ed efficace per aumentare l'assunzione complessiva di ortaggi".

di Miriam Cesta (19/03/2011)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.