Logo salute24
Bernardi
Articoli Correlati

Nutrizione e metabolismo Prof.ssa Annamaria Bernardi

Nefrologa, esperta di nutrizione nelle malattie metaboliche

Professore a.c .di Stato endocrino metabolico e nutrizionale del nefropatico e nei disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia e obesità morbigena) presso l’Università di Padova fin dal 1977, Direttore della Unità Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica e DCA (Disturbi del Comportamento alimentare) delle Aziende ULSS 18 e 19 di Adria e Rovigo dal 1976 al 2010.
Nel ’68 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e nella stessa  ha ottenuto le specializzazioni in Patologia del Sangue e degli Organi Emopoietici, Nefrologia Medica, Medicina Interna, Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Clinica.
E’ autore di oltre 250 pubblicazioni edite su riviste scientifiche italiane e straniere su argomenti di nefrologia,ematologia,  nutrizione, metabolismo ed endocrinologia.
Ha partecipato come relatore ufficiale a numerosi Congressi in Italia e all’estero; ha organizzato numerosi Congressi di Nefrologia e nutrizione clinica anche a livello internazionale.
Ha realizzato negli ultimi anni (prima esperienza a livello nazionale) la Rete Geografica Provinciale di conduzione telematica della dialisi.
Ha organizzato nel giugno 2004 l’International Congress on Nutrition and Metabolism in Renal Disease” con la partecipazione di oltre 600 studiosi.
Dal ’78 a tutt’oggi è Direttore Sanitario Provinciale di Avis e Aido.
Il 2 giugno 2005 le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica per meriti in ambito di sanità pubblica.
Il 14 dicembre 2006 è stata insignita con decreto del Presidente della Repubblica di Diploma di Benemerenza al merito della Sanità Pubblica per la sua trentennale attività  assistenziale in Nefrologia e Dialisi in Polesine.
Dal 2008 è socio ordinario della Accademia dei Concordi di Rovigo.
E' socio della Società  Italiana di Nefrologia, della European Dialysis and Transplant Association (EDTA) e della International Society on Nutrition and Metabolism in Renal Diseases (ISNMRD).
E’ socio fondatore della Associazione per lo studio del metabolismo del nefropatico operante nella Provincia di Rovigo per la prevenzione e la terapia delle nefropatie

di
Pubblicato il 28/04/2011

Altri articoli