Ti potrebbe interessare anche
Meno frutta e verdura, più antidepressivi: la crisi logora la salute degli italiani
Anche disidratata
fa bene alla salute:
largo al consumo di frutta
Non solo quella fresca: anche la frutta disidratata fa bene alla salute e il suo consumo dovrebbe essere raccomandato accanto a quello dei prodotti freschi per aumentare il consumo totale di frutta. Ad affermarlo sono gli esperti di nutrizione che si sono riuniti a Budapest (Ungheria) per la trentesima edizione del World Nut and Dried Fruit Congress. E a supportare questa affermazione sono gli studi presentati alla conferenza da Daniel Gallaher dell'Università del Minnesota (Stati Uniti), Andriana Kaliora dell'Università Harokopio di Atene (Grecia) e Gary Williamson dell'Università di Leeds (Gran Bretagna).
Albicocche, mele, datteri, fichi, uvetta e prugne disidratati forniscono elevate quantità di fibre, potassio e composti fenolici. Non solo: ogni frutto contiene anche una combinazione specifica di vitamine e minerali. Gli zuccheri sono più concentrati, ma Gallaher spiega che “anche la frutta disidratata ha un basso indice glicemico e può aiutare a contrastare le malattie metaboliche”. Williamson sottolinea, invece, l'importanza dei polifenoli, ricordando che “quelli estratti dalle piante proteggono dalle patologie cardiache”.
“Le nostre ricerche suggeriscono che la frutta disidratata inibisce, in laboratorio, alcune forme di cancro – aggiunge Kaliora – bloccando la propagazione delle cellule, promuovendone la morte ed eliminando l'infiammazione”.
di Silvia Soligon (23/06/2011)

- Seguici anche tramite Feed RSS