X

Ti potrebbe interessare anche

Un minuto di sport ad alta intensità: così la salute dei nonni migliora

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Chocolatemilk

Latte e cioccolato:
la bevanda per migliorare
le performance sportive

Professionisti o meno, per tutti gli sportivi bere latte e cioccolato è la strategia ideale sia per recuperare le forze dopo l'attività fisica, sia per migliorare le proprie prestazioni. Ne dà notizia il Journal of Strength and Conditioning Research, che ha pubblicato uno studio condotto dal gruppo di ricercatori dell'Università del Texas di Austin (Stati Uniti) coordinati da John Ivy.

 

Gli autori della ricerca hanno eseguito due studi diversi in cui l'assunzione di latte e cioccolato è stata confrontata con l'impiego di bevande per sportivi per reintegrare i carboidrati (incluse quelle senza calorie). Nel primo, in cui sono stati coinvolti 10 ciclisti allenati, è stato dimostrato che il consumo di latte e cioccolato aumenta le performance, intese come potenza e velocità della pedalata. Nel secondo, invece, 32 amatori fra uomini e donne sono stati sottoposti a cinque allenamenti settimanali alla cyclette; dopo quattro settimane e mezzo, chi beveva latte e cioccolato ha mostrato una capacità polmonare doppia indice, spiegano i ricercatori, di una maggiore resistenza.

 

Ivy ha precisato che “non sappiamo ancora da cosa dipendano i vantaggi per gli atleti dal latte al cioccolato, ma c'è qualcosa nella miscela naturale di proteine e carboidrati che offre benefici significativi”.

di Silvia Soligon (11/07/2011)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.