Logo salute24
Schiena uomo
Articoli Correlati

Psoriasi: nel video i consigli dell’esperto

La psoriasi è una patologia cronica e invalidante che colpisce nel mondo circa 14 milioni di persone, il 3-4% della popolazione mondiale. Solo in Italia ci sono circa 2 milioni e 400 mila psorisiaci, di cui circa 400 mila affetti in forma grave. Non si può guarire dalla psoriasi perché non esiste una cura definitiva, ma i trattamenti consentono oggi una buona qualità della vita.
Le cause non sono ancora del tutto note. Si sa che esiste un`imperfezione genetica che la favorisce e che è ereditaria: nei gemelli omozigoti, ad esempio, è alta la probabilità che ne soffrano entrambi.
Nei soggetti normali le cellule dell`epidermide si riproducono in circa 3 o 4 settimane, nella psoriasi ogni 2-6 giorni, con una rapidità 7 volte superiore. L`accumulo in superficie provoca  macchie bianche e la desquamazione della pelle, oltre a prurito e lesioni. Sono le manifestazioni della forma più comune, ovvero della psoriasi cronica a placche che colpisce l`80% dei pazienti e interessa gomiti, ginocchia, schiena e cuoio capelluto.  Lo stress, i traumi, l`uso di alcuni farmaci possono favorirne la comparsa e il ritorno dopo fasi di remissione.

di cosimo colasanto
Pubblicato il 27/10/2008

Altri articoli

potrebbe interessarti anche: