Legumi, riso integrale,
frutta secca e verdura:
la dieta che protegge
dal cancro al colon
Legumi, riso integrale, verdura e frutta secca: consumarli regolarmente riduce il rischio di cancro al colon. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Nutrition and Cancer dai ricercatori dell'Università di Loma Linda (in California, Usa), coordinati da Yessenia Tantamango, secondo cui questi cibi possono contrastare lo sviluppo dei polipi al colon - piccoli noduli che si formano sulla mucosa dell'intestino, e che, in alcuni casi, possono diventare cancerogeni.
La ricerca è stata condotta su circa 3 mila persone, le cui abitudini alimentari sono state monitorate all'inizio dello studio e dopo un periodo di 25 anni. Dopo averne confrontato lo stato di salute con il regime dietetico, lo stile di vita e l'eventuale presenza di patologie ereditarie, gli esperti sono giunti alla conclusione che alcuni alimenti allontanano il rischio di sviluppare il tumore al colon. In particolare, è emerso che consumare almeno tre volte a settimana i legumi diminuisce il pericolo del 33%, mentre la frutta secca del 26%. Assumere, invece, ogni giorno la verdura cotta riduce le probabilità di cancro del 24%, mentre mangiare il riso integrale una volta a settimana del 40%.
"Legumi, frutta secca e riso integrale hanno tutti un elevato contenuto di fibre, che indeboliscono i potenziali agenti cancerogeni -, spiega Tantamango -. Le verdure crocifere, inoltre, sono ricche di sostanze disintossicanti, che rafforzano le funzioni protettive dell'organismo".
di Nadia Comerci (15/09/2011)
Lascia un commento
Commenti dei lettori
-
- non posso dire nulla. tutto ciò che leggo è interessante.

- Seguici anche tramite Feed RSS