Ti potrebbe interessare anche
Pressione, glicemia e colesterolo: le mamme in sovrappeso mettono a rischio la salute dei figli
Labbro leporino e spina bifida:
la prevenzione inizia
nel piatto della mamma
Se la mamma durante la gravidanza segue una dieta equilibrata il rischio di veder nascere un bimbo con il labbro leporino diminuisce fino al 34%. Un'alimentazione sana durante la gestazione può infatti aiutare ad abbattere il rischio di veder sviluppati, nel nascituro, difetti del tubo neurale - che portano ad anencefalia e spina bifida, ovvero malformazioni cerebrali e del midollo spinale - e malformazioni oro-facciali come il labbro leporino o la palatoschisi (mancata chiusura del palato): è quanto emerge da uno studio pubblicato su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine dai ricercatori della Stanford University School of Medicine, negli Stati Uniti.
I ricercatori hanno esaminato le abitudini alimentari di 3.824 donne i cui bambini presentavano un difetto del tubo neurale o avevano labbro leporino o palatoschisi e di 6.807 donne con bambini sani, dividendole in quattro gruppi a seconda della qualità della dieta seguita - la migliore era considerata quella corrispondente al modello mediterraneo, ricca di frutta e verdura e che prevede il consumo di cereali integrali e olio d'oliva. Ed è emerso che, rispetto alle donne che avevano fatto registrare l'alimentazione peggiore, le mamme che seguivano la dieta più equilibrata avevano tra il 36 e il 51% di probabilità in meno di avere feti con anencefalia e che il rischio di veder nascere un piccolo con labbro leporino era inferiore del 24-34%. Quanto agli altri due difetti di nascita studiati - spina bifida e palatoschisi - un regime alimentare equilibrato si è dimostrato comunque protettivo, anche se non con le stesse percentuali. «Il messaggio da portare a casa - commenta Gary Shaw, supervisore dello studio - è che una dieta migliore sembra fare la differenza nella protezione contro difetti di nascita».
di Miriam Cesta (06/10/2011)

- Seguici anche tramite Feed RSS