X

Ti potrebbe interessare anche

Dentista, 1 su 2 lo evita Cure troppo care

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Denti

Un sorriso sano più a lungo?
Ok a mele con formaggio

Per la salute dei denti le mele troppo dolci fanno più danni delle bibite gassate. Parola degli esperti del King College London (Regno Unito) che hanno stilato una classifica dei cibi che a lungo andare possono nuocere alla salute dei denti, scoprendo che le mele super-dolci sono quattro vole più dannose per il sorriso delle bevande gassate. La ricerca è stata condotta su 1.000 persone, uomini e donne, tra 18 e 30 anni di età, esaminando di ognuno l'usura dei denti nel tempo. Le persone “golose” di mele hanno 3,7 volte più probabilità di danni alla dentina rispetto ai consumatori abituali di bibite in lattina. “Non si tratta solo di ciò che mangiamo, ma di come lo mangiamo”, spiega l’autore della ricerca pubblicata sul Journal of Dentistry, David Bartlett. Guai a cancellare la frutta e le mele in particolare dall’alimentazione, piuttosto è meglio accostare, dicono gli esperti, alimenti come latte e formaggi che possono ripristinare il calcio perduto per colpa degli acidi.

 

“I medici giustamente dicono che mangiare le mele mangiare è una cosa positiva - ricorda Bartlett -, ma se le si mangia lentamente i livelli di acidità possono danneggiare i denti”. Alcune mele, ricordano i ricercatori, possono contenere fino a quattro cucchiaini di zucchero. Gli esperti britannici hanno considerato danni allo smalto pari ad un assottigliamento di 2 millimetri, e l’integrità della dentina, la struttura di sostegno dello smalto.

 

Tra gli alimenti che bisognerebbe consumare con prudenza ci sono anche il vino bianco, birra Lager, che triplica il rischio a carico della dentina, e i succhi di frutta più acidi che possono comportare danni più importanti tra denti gengive. I ricercatori hanno appurato con sorpresa che le bibite a base di cola non aumentano il rischio di danni ai denti in maniera significativa.

 

 

di co.col. (16/12/2011)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.