X

Ti potrebbe interessare anche

Notti insonni non solo, il caffè allunga anche la vita

Salute: troppi multivitaminici mettono a rischio la salute

L'abuso di integratori multivitaminici può danneggiare gravemente la salute. L'avvertimento arriva da uno studio dell'University of Eastern Finland guidato da Jaakko Mursu e pubblicato su Archives of Internal Medicine, secondo cui l'assunzione eccessiva di vitamine e di altri nutrienti (acido folico, magnesio, zinco, rame e ferro) aumenta il rischio di morte nelle donne più anziane. Dallo studio, condotto su 38 mila donne statunitensi, emerge che gli integratori hanno effetti benefici solo se assunti per rispondere a una reale carenza nutrizionale, mentre in caso contrario i rischi per la salute sono maggiori dei vantaggi. Il ferro, ad esempio, aumenta il rischio di decesso del 2,4% e tanto più se ne assume, tanto più il rischio aumenta. Secondo gli esperti in assenza di precise indicazioni mediche è meglio mantenersi in salute con un'alimentazione bilanciata.

(12/10/2011)

Le parole più cercate