Contro infarti, ictus e diabete:
il resveratrolo funziona.
Ma un bicchiere di vino non basta
Il resveratrolo, una delle molecole che rendono il vino rosso un prezioso alleato del benessere, protegge la salute di chi ha un alto rischio di soffrire di disturbi cardiaci e diabete. La notizia, pubblicata da Cell Metabolism, arriva dai laboratori dell'Università di Maastricht (Paesi Bassi), dove è stato scoperto che questo antiossidante riduce la pressione e i livelli di zucchero nel sangue.
Lo studio che ha portato a queste conclusioni ha coinvolto 11 uomini che, in quanto obesi, presentavano un'alta probabilità di sviluppare la cosiddetta sindrome metabolica, una condizione che aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2. Dopo un mese di trattamento con 150 mg di resveratrolo purificato al giorno, tutti i partecipanti hanno mostrato una riduzione del consumo energetico, un minor accumulo di grassi nel fegato, livelli di zuccheri nel sangue inferiori e un valore della pressione massima (ovvero quella sistolica) più basso di 5 punti.
Esagerare con il vino, però, non porta a ottenere l'effetto benefico dovuto al resveratrolo: infatti il principio attivo, ottenibile dalla buccia degli acini d'uva nera, è presente nel vino rosso in quantità troppo basse - circa 1 mg per bicchiere - per poter pensare di sfruttarne le proprietà semplicemente brindando qualche volta in più.
di Silvia Soligon (03/11/2011)
Lascia un commento
Commenti dei lettori
-
- ...Infatti ce ne vogliono almeno tre!!!!
-
- Sono disponibili da anni i supplementi di resrvatrolo estratto dall'uva e ottimizzato per l'assorbimento, bisogna solo stare attenti alle giuste quantità e ai liposomi o grassi buoni che ne facilitano l'ssorbimento. Io sto ottenendo la regressione della cirrosi epatica con associazione di questi antiossidanti prodotti per uno studio clinico, la fibrosi in un anno e mezza e già scomparsa. Ovviamente è stupido pensare di ottenre abbastanza reservatrolo mangiando uva o addirittura controproducente bevendo molto vino

- Seguici anche tramite Feed RSS