X

Ti potrebbe interessare anche

La dieta ideale? Legumi e pesce fanno vivere di più. E la carne rossa?

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Zuppa-di-cereali-e-legumi

Carne, fagioli e cereali:
la dieta anti-stress
grazie alla vitamina B

Più fagioli, carne e cereali integrali per una dieta a prova di stress: a sostenerlo son i ricercatori australiani della Swinburne University of Technology che, in un articolo pubblicato su Human Psychopharmacology, spiegano che la vitamina B riesce ad alleviare le ansie e i nervosismi a cui si va incontro giornalmente soprattutto a causa di questioni lavorative.


Lo studio, durato tre mesi, ha visto coinvolti 60 partecipanti a cui sono stati somministrati quotidianamente dosi della vitamina o un placebo. I loro livelli di stress (ansia, tensione, umore) sono stati misurati prima dell'inizio del trattamento, dopo 30 giorni e, infine, dopo 90 giorni.


«Alla fine dei tre mesi i membri del gruppo che avevano assunto la vitamina B hanno fatto registrare livelli molto più bassi di stress rispetto alle misurazioni effettuate all'inizio della ricerca - spiega Con Stough, primo autore dello studio -. In effetti, i partecipanti hanno sperimentato quasi un 20% di miglioramento, mentre i membri del gruppo del placebo non hanno mostrato alcun cambiamento significativo». La vitamina B «si trova in alimenti non trasformati come carne, fagioli e cereali integrali - conclude lo studioso - ed è fondamentale per la sintesi dei neurotrasmettitori alla base del benessere psicologico».

di m.c. (16/11/2011)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.

Commenti dei lettori

    • Reza17/11/2011
    • Il melograno è una frutta antiaging.