Logo salute24

Dieta più equilibrata se si fa sport

Una corsetta migliora la forma fisica due volte: una prima perché fa smaltire qualche caloria in eccesso, e una seconda perché aiuta a essere più attenti a ciò che si mangia. Ad affermare che allo svolgimento di attività fisica costante è connesso un miglioramento della qualità della dieta è uno studio realizzato da Miguel Alonso Alonso, ricercatore dell'Università di Harvard (Usa), pubblicato sulla rivista Obesity Reviews.
«Comprendere l'interazione tra l'esercizio fisico e una dieta sana potrebbe servire per migliorare le misure preventive e terapeutiche contro l'obesità, rafforzando gli attuali approcci e trattamenti», spiega Alonso Alonso.

 

Lo studio è stato realizzato incrociando i dati di diversi studi condotti sull'argomento: «L'esercizio fisico sembra incoraggiare una dieta sana. E quando viene aggiunto a una dieta dimagrante, il trattamento contro i chili di troppo ha più successo e viene rispettato per un periodo più lungo».

 

Secondo lo studioso lo sport praticato con costanza scatenerebbe un duplice effetto: da un parte aiuterebbe a controllare lo stimolo dell'appetito, dall'altra modificherebbe i livelli di gratificazione e appagamento che si traggono dal cibo. Pertanto i benefici, conclude lo studioso, possono essere classificati come «metabolici» - che si verificano nel breve termine - e «comportamentali» - che si vedono nel lungo termine.

di m.c.
Pubblicato il 06/03/2012