Ti potrebbe interessare anche
Colon irritabile e zuccheri nella frutta: Giuseppe Fatati risponde alle domande dei lettori
No al junk food, sì al pesce
per non far perdere
taglie al cervello
Una dieta ad alto contenuto di vitamine e acidi grassi omega3 frena la riduzione del volume del cervello, limita la perdita di memoria e aiuta a prevenire l'Alzheimer. Sono le conclusioni di uno studio pubblicato su Neurology nel quale largo spazio è stato dato alla possibilità di utilizzare i tradizionali esami del sangue per scoprire carenze nutrizionali che possono incidere sulla salute del cervello.
I ricercatori dell'Oregon Health & Science University di Portland (Usa) hanno studiato 104 persone con un'età media di 87 anni esposti a fattori di rischio per la perdita di memoria e la riduzione delle capacità cognitive. Hanno scoperto, grazie a test cognitivi e in 42 casi all'assistenza della risonanza magnetica, che i soggetti che seguono diete ad alto contenuto di vitamine C, D ed E e di acidi grassi omega3 raggiungono i punteggi più alti nei test. Acidi grassi omega3 e vitamina D si trovano principalmente nel pesce, mentre le vitamine del gruppo B e le vitamine antiossidanti C ed E in frutta e verdura.
Al contrario coloro che assumono nella loro dieta molti grassi trans - grassi idrogenati a livello industriale durante il processo di raffinazione e che hanno un particolare catena molecolare - hanno risultati inferiori ai test di performance cognitiva. I grassi trans si trovano in cibi confezionati, prodotti di fast food, fritture, piatti pronti e nella margarina.
di co. col. (02/01/2012)
Lascia un commento
Commenti dei lettori
-
- Stratassate tutto il cibo immondizia: non è giusto che in contribuenti debbano pagare per i problemi di salute di chi si nutre a immondizia. Iniziamo a chiamare il cibo fast di alcuni bar e dei fast food col loro vero nome "cibo immondizia" e stratassiamolo fino a che non sceglieranno di produrre cibo piu salutare anche se gli costera di più.

- Seguici anche tramite Feed RSS