Logo salute24

Menopausa: un test scopre quando arriva

Quanto tempo manca alla menopausa? Fino a quando è più facile e possibile avere un figlio? Un semplice test del sangue risponderà presto a queste domande, fornendo anche un valido aiuto a chi desidera avere un figlio. La novità viene da una ricerca condotta da un team internazionale guidato dagli scienziati dell`Università del Michigan, che hanno tracciato una sorta di `road map` della vita riproduttiva di oltre 600 donne sopra i 14 anni di età.
Il test messo a punto permette di monitorare le fluttuazioni ormonali che avvengono nel corso della vita riproduttiva femminile e di seguire l`evoluzione di alcuni biomarcatori, una sorta di "sentinelle" biologiche in grado di predire la transizione della donna verso la menopausa. Secondo gli scienziati, infatti, i cambiamenti che avvengono della concentrazione di alcuni ormoni, gli ormoni antimulleriani (Amh), quelli follicolo-stimolanti (Fsh) e nell`inibina B, forniscono informazioni preziose per quantificare il tempo che manca al termine del ciclo mestruale e dell`età fertile della donna. In particolare, i livelli degli ormoni Amh cadono in picchiata cinque anni prima dell`arrivo della menopausa. E già a questo punto, spiegano i ricercatori, le probabilità di poter avere un bambino sono piuttosto basse poiché diminuisce la produzione di follicoli ed estrogeni.
“Le fluttuazioni ormonali forniscono – spiega Maryfran Sowers, dell`Università del Michigan, che ha guidato la sperimentazione – una vera e propria `road map` della velocità con la quale le donne si muovono lungo i differenti stadi della loro vita riproduttiva”.
“Ora possiamo rispondere finalmente alle domande che ci vengono poste dalle donne – conclude Sowers – e dire con certezza in quale fase del ciclo riproduttivo si trovino”. Un grande passo avanti per la salute della donna. Il test, infatti, potrà servire ad arrivare preparate ad una delle fasi più delicate, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Senza contare l`interesse che potrebbe avere considerato l`innalzamento dell`età in cui si concepisce il primo figlio.

di lidia baratta
Pubblicato il 30/10/2008

potrebbe interessarti anche: