X

Ti potrebbe interessare anche

Denti da latte: le regole dei dentisti per proteggere il sorriso dei più piccoli

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Denti

Dentista, 1 su 2 lo evita
Cure troppo care

Non è la paura della poltrona né quella del trapano. Gli italiani fuggono dalle cure dentistiche, troppo costose e spesso ritenute spese superflue, che si possono evitare o procastinare. Ben il 51% degli italiani sopra i 30 anni, infatti, ha dichiarato di non essere mai entrato nell’ambulatorio del dentista negli ultimi 12 mesi e il 32% non ha nessuna intenzione di sedersi su quella sedia in futuro, salvo che per un’emergenza. Lo rivela un’indagine dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, la compagnia del gruppo Unipol che così mette a fuoco un fenomeno dilagante, che fa spuntare una nuova domanda di cure odontoiatriche: di livello ma più economiche, anche se la tentazione del low-cost, con una qualità non sempre all’altezza, fa sempre più proseliti.

 


Nel Sud Italia, dice la ricerca, la percentuale di coloro che non hanno in programma una visita dal dentista sale al 43%. A testimonianza che il trend è molto legato alle contingenze economiche e alla percezione delle proprie possibilità di spesa. E così si scopre che uno su dieci non ha imbarazzo a svelare di aver evitato il dentista perché ritiene che le cure siano una spesa troppo alta da sostenere per le proprie tasche, percentuale che sale al 15% nella fascia 30-34 anni.

 


Parsimonia che fa però i conti con le esigenze reali. La salute dei denti, è noto, riflette e si riflette su quella di tutto il corpo. L’idea prevalente è, invece, quella che le spese dentistiche siano un “di più", superflue: la pensa così il 35%. Mentre tra il 49% di virtuosi che si recano almeno una volta all’anno dal dentista, il 9% però lo ha fatto durante il mese della prevenzione gratuita, approfittando quindi di un’occasione per risparmiare. Solo l’1% effettua le cure dentistiche grazie ad un’assicurazione sanitaria.

Gli italiani sono ben informati sulle spese: 8 italiani su 10 conoscono molto bene le voci di costo di alcune delle più comuni prestazioni dentistiche, dai prezzi per la cura di una carie a quelli per la pulizia e solo il 21% ammette di non esserne informato.

di Cosimo Colasanto (09/05/2012)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.