Logo salute24

«Dieta» prendi-calorie? Internet, alcol e insonnia

Ore e ore davanti allo schermo di un computer, sgranocchiando uno spuntino, trangugiando caffè o bevande alcoliche e sottraendo al corpo preziose ore di sonno: ecco una delle cause dell`aumento di peso che molte ragazze sperimentano nel corso dell`adolescenza. Lo afferma uno studio chiamato “Crescere oggi” (Growing up Today), svolto dall’Harvard Medical School, dalla Washington University e dal Brigham & Women`s Hospital di Boston e pubblicato su Journal of Pediatrics.
I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione tra il 2000 e il 2001 circa 5.000 ragazze americane tra i 14 e i 21 anni, delle quali hanno misurato peso e altezza all`inizio e alla fine dello studio. Le partecipanti dovevano inoltre registrare fedelmente il loro consumo di caffè e alcol, il tempo libero trascorso su internet e le ore di sonno per notte.
I risultati hanno riscontrato una maggiore tendenza a ingrassare nelle ragazze tra i 18 e i 21 anni che nel corso dell`anno hanno consumato abitualmente due o più bevande alcoliche la settimana, hanno trascorso considerevoli quantità del loro tempo libero su internet e hanno dormito 6 ore a notte o meno. Il consumo di caffè, invece, non sembra aver avuto un ruolo nell`aumento del peso delle ragazze di questo gruppo, anche se i ricercatori precisano che lo studio risale a prima che si diffondessero sul mercato gli energy drinks a base di caffeina.
“Queste abitudini comportamentali – afferma Catherine Berkey, coordinatrice dello studio – possono causare un aumento del peso corporeo molto graduale, che le ragazze o i loro genitori non notano”. Accorgersi tardivamente del problema rende anche più difficile sradicare queste consuetudini dannose per la salute. Per mantenersi in forma senza ricorrere a diete e prodotti dimagranti, quindi, un utile ed economico suggerimento è spegnere il computer, dormire di più ed evitare le bevande alcoliche.

di
Pubblicato il 06/11/2008

potrebbe interessarti anche: