Logo salute24

Intestino vero organo, "microbiota" supera 500 specie batteriche

Nel nostro intestino sono residenti circa 100.000 miliardi di batteri, in rappresentanza di oltre 500 diverse specie microbiche. Una comunità batterica che risiede cruciale per la vita dell'organismo, al punto che i biologi considerano tali batteri un vero e proprio organo all'interno del corpo umano e lo identificano col nome di "microbiota". Il prossimo 29 maggio presso l’auditorium del CAM di Monza, Pier Luigi Montrasio, specialista in Medicina Interna e Coordinatore Servizi Sanitari del CAM di Monza, illustrerà gli aspetti legati alla fisiopatologia dell’apparato digerente, insieme a Ferruccio Cavanna, Responsabile Scientifico, Ricerca e Sviluppo della struttura, che affronterà gli aspetti nutrizionali e di laboratorio.

Si parlerà di disbiosi, che può essere legata a diversi fattori anche di carattere comune e generico come lo stile alimentare, lo stress psico-fisico, i farmaci (antibiotici ed antisecretori), l’età, l’infiammazione, oltre a condizioni patologiche specifiche del tratto gastro-intestinale.

L’equilibrio tra i rappresentanti delle specie batteriche della flora intestinale è vitale come l’integrità di questo sofisticato equilibrio tra batteri potenzialmente tossici batteri utili ma che possono diventare pericolosi in particolari condizioni e batteri ad azione protettiva.

 

di c.c.
Pubblicato il 28/05/2013

potrebbe interessarti anche: