Logo salute24

Bambini al riparo dalle allergie grazie al consumo regolare di pesce

Secondo uno studio svedese l'importante è iniziare a mangiarlo nel primissima infanzia

Introdurre il pesce nell'alimentazione dei bambini sin dalla primissima infanzia aiuta a proteggerli dalle allergie almeno fino a che compiranno 12 anni. A svelarlo è uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia) pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition in cui Anna Bergström e collaboratori hanno analizzato i dati relativi a più di 3 mila bambini svedesi raccolti dal loro primo anno di vita fino al dodicesimo.

 

In particolare i ricercatori hanno ottenuto informazioni riguardo lo stile di vita, l'esposizione a diversi fattori ambientali e la manifestazione di sintomi tipici delle malattie di tipo allergico nei bambini attraverso questionari compilati dai genitori quando i piccoli avevano 1, 2, 4, 8 e 12 anni. In particolare, l'assunzione di pesce durante la prima infanzia è stata valutata con il questionario compilato quando i bambini avevano 1 anno. Inoltre, quando i ragazzini avevano 8 anni sono stati analizzati anche i livelli di IgE, gli anticorpi associati alle reazioni allergiche.

 

Incrociando i dati raccolti in questo modo Bergström e collaboratori hanno concluso che il consumo regolare di pesce durante l'infanzia riduce la probabilità di sviluppare un disturbo allergico fino ai 12 anni, ma solo se questo alimento viene introdotto nella dieta dei bambini nei primissimi anni di vita. Infatti l'analisi ha svelato che iniziare a mangiare pesce a 8 anni non permette di ottenere lo stesso effetto protettivo. Fortunatamente, però, lo studio ha anche rilevato che a 1 anno l'80% dei bambini è già un consumatore regolare di pesce, che viene mangiato almeno 2 volte al mese.

 

L'effetto positivo potrebbe essere dovuto alla presenza, nel pesce, degli omega 3, gli acidi grassi che, tra gli altri numerosi benefici esercitati sulla salute, aiutano anche il sistema immunitario a svilupparsi correttamente.

 

Omega3 a tavola: ecco 8 ricette che fanno bene al cuore. Guarda la fotogallery

di s.s.
Pubblicato il 25/06/2013