X
Ti potrebbe interessare anche
Latte, formaggi e yogurt:
i consigli del dietologo
Occhi puntati sulla relazione tra il consumo di latticini e le raccomandazioni del dietologo.
Via libera a una spolverata di parmigiano sulla pasta, a un bicchiere di latte a colazione e a uno yogurt a merenda: una ricerca americana, coordinata da Michael Zemel e pubblicata su Nutrition & Metabolism, stabilisce che le tre porzioni di latticini al giorno consigliate dai nutrizionisti non aiutano le persone che hanno perso peso a non riprendere i chili perduti, ma consentono di consumare più calorie, smaltendole senza ingrassare.
Calcio e latticini, quindi, sarebbero un valido aiuto nel mantenimento del peso corporeo. I risultati hanno dimostrato che consumare i prodotti caseari nelle quantità raccomandate dai dietisti, piuttosto che in quantità più ridotte, comporta un significativo aumento delle riserve energetiche, senza per questo causare un aumento di peso.
Un ulteriore apporto allo studio di Zemel lo forniscono i ricercatori francesi. Le loro analisi, pubblicate sull`American Journal of Clinical Nutrition, indicano infatti che le variazioni di peso legate all`assunzione di prodotti ricchi di calcio dipendono anche dal sesso e dal peso iniziale dei consumatori, nonché dal tipo di prodotto: gli uomini sovrappeso, per esempio, ingrassano a fronte di un elevato consumo di latte e yogurt, ma nessuna relazione con l`aumento del peso è stata riscontrata per i formaggi.
I latticini commercializzati nell`Europa occidentale forniscono tra il 20 ed il 50 % delle proteine totali, il 60% del calcio, il 30% di vitamina A e il 50 % di vitamine del gruppo B, secondo i dati diffusi dall`Istituto superiore di nutrizione. Regola d`oro, quindi, mangiare un po` di tutto, ma senza esagerare.
Via libera a una spolverata di parmigiano sulla pasta, a un bicchiere di latte a colazione e a uno yogurt a merenda: una ricerca americana, coordinata da Michael Zemel e pubblicata su Nutrition & Metabolism, stabilisce che le tre porzioni di latticini al giorno consigliate dai nutrizionisti non aiutano le persone che hanno perso peso a non riprendere i chili perduti, ma consentono di consumare più calorie, smaltendole senza ingrassare.
Calcio e latticini, quindi, sarebbero un valido aiuto nel mantenimento del peso corporeo. I risultati hanno dimostrato che consumare i prodotti caseari nelle quantità raccomandate dai dietisti, piuttosto che in quantità più ridotte, comporta un significativo aumento delle riserve energetiche, senza per questo causare un aumento di peso.
Un ulteriore apporto allo studio di Zemel lo forniscono i ricercatori francesi. Le loro analisi, pubblicate sull`American Journal of Clinical Nutrition, indicano infatti che le variazioni di peso legate all`assunzione di prodotti ricchi di calcio dipendono anche dal sesso e dal peso iniziale dei consumatori, nonché dal tipo di prodotto: gli uomini sovrappeso, per esempio, ingrassano a fronte di un elevato consumo di latte e yogurt, ma nessuna relazione con l`aumento del peso è stata riscontrata per i formaggi.
I latticini commercializzati nell`Europa occidentale forniscono tra il 20 ed il 50 % delle proteine totali, il 60% del calcio, il 30% di vitamina A e il 50 % di vitamine del gruppo B, secondo i dati diffusi dall`Istituto superiore di nutrizione. Regola d`oro, quindi, mangiare un po` di tutto, ma senza esagerare.
di (07/11/2008)
Lascia un commento
Commenti dei lettori
-
- E per chi è intollerante al lattosio ?

- Seguici anche tramite Feed RSS