Logo salute24

Vaccinazioni, l'offerta e le tempistiche nel calendario del Ministero

Consultando il "Calendario vaccinale" è possibile scoprire quando è possibile vaccinare i propri bambini

Quali sono i vaccini obbligatori? E quando devono essere somministrati ai bambini? Un prezioso aiuto per i genitori in cerca di informazioni arriva dal Calendario vaccinale messo a punto dagli esperti del Ministero della Salute. Ecco quali sono le indicazioni riportate nella sua ultima versione, aggiornata con il Piano nazionale prevenzione vaccinale 2012-2014.

 

. L'unico vaccino previsto alla nascita è quello contro l'epatite B, che però deve essere somministrato solo ai bambini nati da donne affette da questa malattia.

. All'età di 3 mesi sono previste le vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B, Haemophilus influenzae B e pneumococco.

. Tra i 5 e i 6 mesi di età sono offerti i vaccini contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B, Hemophilus influenzae B e pneumococco.

. Tra gli 11 e i 13 mesi sono offerti i vaccini contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B, Haemophilus influenzae B e pneumococco.

. Tra i 13 e i 15 mesi sono offerti i vaccini contro morbillo, orecchioni (parotite), rosolia e meningococco C.

. Tra i 5 e i 6 anni sono offerti i vaccini contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, morbillo, orecchioni e rosolia;

. Tra gli 11 e i 18 anni sono offerti i vaccini contro difterite, tetano e pertosse, morbillo, orecchioni, rosolia, meningococco C, Hpv e varicella.

 

Tutti i vaccini sono offerti attivamente e gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale, ma non sono tutti obbligatori. Gli unici imposti per legge sono quelli contro la difterite, il tetano, la poliomielite e l'epatite B. Per sottoporre il proprio bambino a queste e alle altre vaccinazioni prescelte è possibile rivolgersi al proprio pediatra o al centro vaccinale della propria Asl, tenendo presente che i dettagli dell'offerta variano da Regione a Regione.

di Silvia Soligon
Pubblicato il 13/01/2014

potrebbe interessarti anche: