Logo salute24

A tavola il diabete si evita grazie allo yogurt

Arricchire l'alimentazione di latticini fermentati magri riduce il rischio di sviluppare la malattia

Le cattive abitudini alimentari giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo del diabete di tipo 2. Alcuni cibi sembrano però avere un effetto protettivo. Secondo un nuovo studio pubblicato su Diabetes dai ricercatori dell'Università di Cambridge tra gli alimenti protettivi potrebbero essere inclusi anche lo yogurt e i formaggi fermentati a basso contenuto di grassi. L'analisi dell'incidenza del diabete in un campione di circa 3.500 individui che all'inizio dello studio, che in totale è durato ben 11 anni, hanno fornito informazioni sulle loro abitudini alimentari ha infatti svelato che chi consuma più latticini magri fermentati riduce del 24% il rischio di diabete di tipo 2 rispetto a chi non ne consuma affatto.

 

La riduzione del rischio sembra dipendere soprattutto dal consumo di yogurt, che da solo abbassa del 28% la probabilità di avere a che fare con questa malattia. Non solo, i ricercatori hanno anche scoperto che per ridurre il rischio di diabete è sufficiente sostituire uno snack poco salutare, ad esempio delle patatine, con uno yogurt.

 

“Questa ricerca evidenzia come cibi specifici possano giocare un ruolo importante nella prevenzione del diabete di tipo 2 – ha commentato Nita Forouhi, autore principale dello studio - In un momento in cui abbiamo molte altre prove che il consumo di elevate quantità di alcuni alimenti, come gli zuccheri aggiunti e le bibite zuccherate, sono dannose per la nostra salute, è molto rassicurante ricevere informazioni su altri cibi come lo yogurt e altri latticini fermentati a basso contenuto di grassi che possono essere buoni per la nostra salute”.

 

Lo yogurt contiene proteine di alta qualità, vitamine, mineraliprobiotici. Secondo questa ricerca per contrastare il diabete è necessario consumarne 4 vasetti e mezzo da 125 grammi alla settimana.

 

Foto: © tashka2000 - Fotolia.com

di s.s.
Pubblicato il 07/02/2014