Logo salute24

Tumore al polmone, il rischio è nella variabilità genetica

Può rendere inefficaci anche le terapie più mirate

Il tumore al polmone è caratterizzato da una variabilità genetica talmente ampia da riuscire ad ostacolare anche i trattamenti più mirati. Per di più tra la comparsa delle prime mutazioni e lo sviluppo improvviso e decisivo del cancro possono trascorrere anche vent'anni, durante i quali la malattia resta letteralmente “addormentata” e potrebbe essere aggredita più efficacemente. Sono queste le conclusioni cui è giunto un gruppo di ricercatori guidato da Charles Swanton, esperto dell'Istituto di Ricerca di Cancer Research UK a Londra, al termine di uno studio ora pubblicato sulla rivista Science.

 

Sequenziando 25 regioni del genoma di carcinoma polmonare a piccole cellule proveniente da 7 pazienti Swanton e collaboratori hanno scoperto che molte delle mutazioni genetiche più precoci riscontrabili in questo tipo di cellule tumorali sono causate dal fumo. In stadi più avanzati il contributo di queste mutazioni diventa però meno importante e viene sostituito da alterazioni nei meccanismi normalmente controllati dalla proteina APOBEC. A seconda della mutazione determinante varia l'approccio più efficace contro il tumore. Per questo secondo i ricercatori spesso i trattamenti mirati non sono risultati efficaci: agire su una sola alterazione genetica permetterà alle parti del tumore in cui quell'alterazione non è presente di continuare a proliferare indisturbate.

 

Secondo Nic Jones, direttore scientifico di Cancer Research UK, “questa affascinante ricerca evidenzia la necessità di trovare metodi migliori per identificare il cancro al polmone più precocemente, quando si sta sviluppando ancora lungo un'unica strada. Riuscire a pizzicare la malattia quando sta ancora sbocciando e trattarla prima che inizi a percorrere diverse strade evolutive potrebbe fare davvero la differenza nell'aiutare più persone a sopravvivere”.

 

Foto: © CLIPAREA.com - Fotolia.com

di Silvia Soligon
Pubblicato il 10/11/2014