Logo salute24

Su carne e pesce: prezzemolo ovunque, è un gustoso anticancro

Si tratta di un'erbetta aromatica con pochissime calorie. Nelle sue foglie si nascondono composti naturali contro il cancro

Sulla carne, sul pesce, sugli ortaggi. Il prezzemolo è un ottimo completamento per ogni tipo di piatto. Ma in pochi sanno che nelle sue piccole foglie si nasconde un potentissimo anticancro: la miricetina.

 

Si tratta di un flavonolo, un composto naturale che studi scientifici hanno collegato ad un'azione chemiopreventiva contro i tumori della pelle. La miricetina si trova anche nelle patate dolci, nel ribes e nei mirtilli rossi. Gli effetti benefici della miricetina non si fermano qui. Un recente studio ha dimostrato che dai suoi semi si possono estrarre sostanze biologicamente attive contro il cancro al fegato. 

 

Alcune ricerche hanno dimostrato che può abbassare gli zuccheri nel sangue e ridurre la resistenza all'insulina, fornendo anche un'azione antinfiammatoria e contro l'iperlipidemia. Tutto questo con un beneficio per la pressione sanguigna. Chi usa aromi o spezie in cucina riduce il sale e quindi i rischi per la pressione sanguigna. Una recente ricerca ha stabilito che chi usa più spezie e aromi in cucina fa a meno di 966 mg al giorno di sale.

 

Rosmarino e brahmi: le 5 medicine naturali che fanno bene alla mente

 

Gli studi hanno messo in evidenza anche gli alti contenuti di apigenina. Si tratta anche in questo caso di un composto ntaturale che ha dimostrato in prove di laboratorio di ridurre la dimensione di una forma aggressiva di cancro al seno. I ricercatori stanno studiando come trasformare in un farmaco questo principio e usarlo per combattere i tumori senza effetti tossici. 

di co.col.
Pubblicato il 03/11/2014

potrebbe interessarti anche: