Logo salute24

Stili di vita, in coppia la salute si protegge meglio

Quando si è in due è più facile mettere a frutto i buoni propositi. Ecco lo studio che lo dimostra

Quando in una coppia i buoni propositi si fanno in due le probabilità di riuscire a portarli a termine sono maggiori. Questa regola sembra valere anche nel caso della salute. In uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine un gruppo di ricercatori dell'University College di Londra ha infatti svelato che modificare lo stile di vita è più facile se lo si fa insieme al proprio partner.

 

A dimostrarlo sono i casi delle oltre 3.700 coppie coinvolte nello studio. Spostate o conviventi, tutte erano formare da uomini e donne che avevano ormai superato i 50 anni e che in alcuni casi avevano deciso di smettere di fumare, di dedicarsi a un'attività fisica regolare o di perdere i chili di troppo, tutte scelte che hanno un impatto positivo sulla salute. Le indagini condotte dai ricercatori hanno svelato che mentre se si cerca di smettere di fumare da soli ci si riesce solo nell'8% dei casi le donne e gli uomini che lo fanno insieme al partner ci riescono, rispettivamente, nel 50 e nel 48% dei casi. Gli uomini che vogliono fare più esercizio ci riescono invece nel 26% dei casi quando ci provano da soli e nel 67% dei casi quando lo fanno con la compagna; per le donne il fenomeno è simile e queste percentuali sono rispettivamente pari al 24 e al 66%. Per quanto riguarda, invece, la perdita di peso, solo il 10% degli uomini riesce a smaltire i chili di troppo da solo, contro il 26% di coloro che provano a dimagrire insieme alla partner, mentre nel caso delle donne si passa dal 15% dei successi individuali al 36% di quelli di coppia.

 

“Stili di vita non salutari sono una delle cause principali di decesso a causa di malattie croniche in tutto il mondo – ha sottolineato Jane Wardle, coordinatrice dello studio – Sostituire le cattive abitudini con altre più salutari può ridurre i rischio di sviluppare delle malattie, cancro incluso”. “Questo studio – ha aggiunto Julie Sharp, esperta di Cancer Research UK – dimostra che quando le coppie fanno insieme questi cambiamenti hanno maggiori probabilità di successo. Riceve qualche sostegno può aiutare a seguire nuove buone abitudini – ha sottolineato Sharp – Mantenersi in salute non fumando, mantenendo un peso salutare ed essendo attivi può ridurre il rischio di cancro, e tanto più le persone possono aiutarsi e incoraggiarsi a vicenda tanto meglio è”.

 

Foto: © PictureArt - Fotolia.com

di Silvia Soligon
Pubblicato il 26/01/2015