Logo salute24

Bere latte materno: l'ultima mania pseudo-salutista

Uno studio ha rilevato che il 93% del latte umano acquistato su internet è contaminato

Bere latte materno in età adulta non fa bene. Al contrario, espone al rischio di contrarre malattie infettive. Ad affermarlo, in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Royal Society of Medicine, è un team britannico-statunitense guidato da Sarah Steele, ricercatrice della Queen Mary University di Londra, secondo cui la moda diffusa in Gran Bretagna e Usa di acquistare online il latte materno potrebbe essere molto pericolosa.

 

Gli studiosi sottolineano che il latte materno umano venduto sul web non è pastorizzato, né sottoposto ad alcun controllo sanitario. Chi lo acquista, pertanto, rischia di contrarre infezioni gravi come l'Hiv, l'epatite e la sifilide. Se lo scopo è assumere una sostanza che faccia bene alla salute, l'effetto è invece l'opposto.

 

La mania pseudo-salutista di consumare latte umano e prodotti che lo contengono – negli Usa hanno realizzato il lecca-lecca al latte materno, mentre nel Regno Unito il gelato – è diffusa soprattutto fra due categorie di persone: i fanatici del fitness e i malati oncologici. I primi lo sceglierebbero per il suo elevato valore nutrizionale ed energetico. I secondi, invece, perché alcune teorie ipotizzano che possa aiutare a sconfiggere il cancro. Alcuni, poi, lo assumono perché convinti che serva contro la disfunzione erettile.

 

I ricercatori evidenziano che, invece, non esistono prove scientifiche che dimostrino l'esistenza di benefici per gli adulti. Al contrario, il consumo del latte materno crudo è associato a molti rischi. Un recente studio ha dimostrato che il 93% del latte materno comprato su internet era contaminato da diversi batteri.

 

“A livello nutrizionale, il latte materno contiene meno proteine di altri tipi di latte, come quello di mucca - osserva Sarah Steele -. I potenziali acquirenti dovrebbero essere consapevoli che non esistono studi scientifici in grado di dimostrare che, da adulti, consumare latte materno offra benefici sanitari maggiori di un placebo".

 

Foto: © Аrtranq - Fotolia.com

di Nadia Comerci s.p.
Pubblicato il 19/06/2015

potrebbe interessarti anche: