Logo salute24

Degenerazione maculare Il cervello arriva in soccorso degli occhi

Quando la vista vacilla, il cervello può accorrere in suo aiuto. Nei pazienti affetti da degenerazione maculare, infatti, la mente aiuta a ricostruire l`immagine danneggiata. È quanto sostengono i ricercatori della Georgia Tech, coordinati da Keith Meno, in uno studio che verrà pubblicato sul prossimo numero della rivista Restorative Neurology and Neuroscience.
Secondo gli studiosi i pazienti colpiti da deficit visivo riuscirebbero a percepire una visione completa degli oggetti osservati grazie alla riorganizzazione delle connessioni neuronali.
La degenerazione maculare è una malattia che danneggia la retina conducendo alla perdita della parte centrale del campo visivo. Coloro che ne sono affetti, quindi, tendono a utilizzare le aree periferiche per poter mettere a fuoco gli oggetti.
I ricercatori hanno condotto l`esperimento su 13 volontari affetti dalla patologia che sono stati sottoposti a una serie di test volti a stimolare le regioni visive periferiche e, successivamente, a risonanza magnetica per misurare la loro attività cerebrale. Lo stesso esperimento, poi, è stato proposto anche ad alcuni soggetti senza difetti alla vista.
Dai risultati è emerso che l`area del cervello che negli individui sani elabora le informazioni provenienti dalla sezione centrale del campo visivo, nei soggetti affetti da maculopatia viene "riprogrammata" dal cervello stesso per percepire gli stimoli provenienti dalle zone periferiche del campo visivo. Il comportamento cerebrale, in poche parole, si "adegua" alla situazione, correggendo la messa a fuoco dell`oggetto per cercare di focalizzarlo per intero.
Secondo i ricercatori questo è il primo studio in grado di dimostrare il modo in cui il cervello si riorganizza per venire in soccorso della vista. Al momento gli studiosi si stanno occupando di analizzare in che modo avvenga questo processo, e se esista il modo per favorirlo tramite un "allenamento cerebrale".

di nadia comerci
Pubblicato il 21/11/2008