X

Ti potrebbe interessare anche

La dieta iperproteica? A lungo andare fa ingrassare

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Sale

La più indicata
per perdere peso è
la dieta anti-ipertensione

Oltre a ridurre la pressione sanguigna, la dieta anti-ipertensione sarebbe anche la più indicata per perdere peso. Ad affermarlo, in un'analisi pubblicata sul sito statunitense US News & World Report, è un gruppo di esperti che ha classificato i principali regimi alimentari dimagranti. Secondo l'indagine, la dieta Dash (Dietary approaches to stop hypertension), che permette di ridurre la pressione sanguigna, sarebbe anche la più efficace per dimagrire. Inoltre, risulta facile da seguire. 

 

Durante la ricerca, gli studiosi hanno valutato i rischi e i benefici di 38 diversi regimi alimentari.   In particolare, hanno analizzato l'efficacia a breve e a lungo termine, la facilità, i possibili effetti sulla salute e il costo di ciascuna alimentazione Al termine dell'indagine, hanno decretato come “dieta più valida” la Dash, ideata dai ricercatori del National heart, lung, and blood institute di Bethesda (Usa). 

 

Il principio-base di questo regime nutrizionale, indicato per i pazienti affetti da ipertensione, consiste nel limitare il consumo quotidiano di sale a massimo 2,3 grammi. Cioè poco più di due cucchiaini da caffè al giorno. Inoltre, la Dash prevede l'assunzione regolare di alcune sostanze nutritive - come potassio, calcio, proteine e fibre -, che aiutano a ridurre i livelli della pressione sanguigna. In definitiva, secondo gli ideatori della dieta, per poterla seguire facilmente basta consumare frutta, verdura, cereali integrali e latticini magri, mentre occorre evitare gli alimenti ipercalorici, i dolci e la carne. 

 

Foto: © reinhard sester - Fotolia

di redazione (11/01/2016)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.