X

Ti potrebbe interessare anche

Zika, dall'Oms stop all'emergenza

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Culex_zika

Zika,
il virus infetta anche
la zanzara comune?

Secondo un gruppo di ricercatori brasiliani potrebbe essere trasmesso anche da insetti del genere Culex

L'Aedes aegypti potrebbe non essere l'unica zanzara in grado di trasmettere il virus Zika. Secondo gli esperti di Fiocruz (Oswaldo Crus Foundation) di Rio de Janeiro anche la zanzara comune, appartenente al genere Culex e diffusa in tutto il mondo, diffonderebbe il microbo responsabile della malattia Zika.

 

La scoperta, annunciata durante un incontro svoltosi nello stato del Pernambuco, nel nord est del Brasile, deriverebbe da test condotti su oltre 200 zanzare Culex. Per ora, però, non sono state raccolte prove della possibilità di trasmissione del virus da un insetto appartenente a questo genere all'uomo.

 

Il prossimo passo dei ricercatori della Fiocruz sarà verificare la presenza di zanzare Culex nelle regioni in cui è diffuso il virus Zika. L'obiettivo è accertare la diffusione degli insetti portatori del microbo, e per raggiungerlo saranno necessari dai 6 agli 8 mesi di lavoro. Fra i possibili finanziatori dei prossimi studi sembra esserci anche Google, che sarebbe disposto a stanziare 1 milione di dollari per sostenere il progetto di mappatura della diffusione delle zanzare Culex portatrici del virus.

 

Foto: @ Esteban Armijo – Flickr

di red. (08/03/2016)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.