Logo salute24

Stress, guardare gli alberi aiuta a ritrovare serenità

Anche nei contesti urbani, osservare la natura riduce i livelli di tensione emotiva

Quando si è sotto pressione, fare una passeggiata al parco o persino lungo un viale alberato potrebbe aiutare a rilassarsi. Guardare gli alberi, infatti, servirebbe a calmare i nervi e ad alleviare lo stress. Lo sostengono, in uno studio pubblicato sulla rivista Environment and Behaviour, gli scienziati dell’Università dell’Illinois di Champaign (Usa). Secondo gli esperti osservare la natura, anche in un contesto urbano, ha effetti positivi sul benessere mentale.

 

Leggi anche: Amicizia al maschile riduce lo stress

 

Durante la ricerca, gli studiosi hanno coinvolto 160 volontari, che sono stati incaricati di svolgere un compito stressante. Per esempio, i partecipanti dovevano preparare un discorso da leggere in pubblico, oppure svolgere un esercizio di fronte ad alcuni giudici. Quando hanno raggiunto un elevato livello di tensione emotiva, sono stati invitati a osservare un video di sei minuti. I filmati, in realtà, erano 10 e mostravano paesaggi urbani in cui erano visibili alberi in percentuali diverse: dallo zero al 70%. 

 

I soggetti hanno anche dovuto rispondere a un questionario diretto a valutarne i livelli di stress, in tre momenti differenti: prima dell’inizio dell’esperimento, dopo aver sostenuto la prova diretta a innervosirli e dopo aver visionato il video. Al termine, gli scienziati hanno scoperto che maggiore era la quantità di alberi osservata nel filmato, più alti erano i benefici mentali ottenuti dai partecipanti.  

 

Leggi anche: Altruismo: un'arma  contro lo stress

 

In particolare, il livello di stress dei soggetti era diminuito in proporzione alla percentuale di piante presenti nel filmato: più ce n’erano, maggiore era il grado di relax sperimentato dai volontari. Secondo gli autori, la ricerca dimostra che quando si è sotto pressione, fare una passeggiata attraverso una strada costeggiata da alberi o, meglio ancora, andare al parco, potrebbe aiutare a rilassarsi. La sensazione di trovarsi in mezzo alla natura potrebbe, infatti, permettere di ritrovare la serenità.

 

Foto: © Pixabay

di Nadia Comerci
Pubblicato il 22/08/2017