Logo salute24

Emilia Romagna, all'asilo solo i bimbi vaccinati

La decisione è ritenuta una ''buona proposta'' dal Ministro Lorenzin

L'iniziativa dell'Emilia Romagna di ammettere all'asilo solo i bambini vaccinati può essere considerata una “buona proposta”, che va presa in considerazione. Ad affermarlo, durante la presentazione dell'iniziativa “Allenatore alleato di salute”, è stato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha sottolineato il significativo calo delle vaccinazioni registrato nella Regione.

 

“La proposta dell'Emilia Romagna di una vaccinazione obbligatoria per ammettere i bambini al nido o alla materna solo se vaccinati, può essere buona da analizzare – ha evidenziato il Ministro -, in quanto affronta un tema in una regione che ha avuto una diminuzione così forte delle vaccinazioni, e perché c'è un rischio, per i bambini che vanno all'asilo e alla materna, di poter riscontrare importanti malattie perché c'è un buco vaccinale molto grande”.

 

Leggi anche: Senza vaccino non si entra  a scuola, Lorenzin: "Nessun piano in atto"

 

Il Ministro della Salute ha osservato che la riduzione delle vaccinazioni che si è verificata negli ultimi anni rappresenta “un problema di sicurezza, igiene e salute pubblica”. Pertanto, ha dichiarato che non è possibile condannare la decisione assunta dall'Emilia Romagna. Inoltre, ha espresso l'augurio che i genitori mostrino maggiore consapevolezza sui rischi connessi alle mancate vaccinazioni

 

“Spero però ci sia una maggiore sensibilità da parte dei genitori e dei cittadini al problema, che si rendano conto che il problema esiste ed è un pericolo per i propri figli – prosegue Beatrice Lorenzin -. Ricordiamoci sempre perché una regione come l'Emilia è arrivata a quel punto: ci sono bambini che non possono andare a scuola in questo momento perché non possono essere vaccinati, che sono immunodepressi. Noi proibiamo a quei bambini l'accesso alla scuola, credo che sia un fatto molto grave”.

 

Foto: © Schlierner - Fotolia.com

di red.
Pubblicato il 24/05/2016