Logo salute24

Attività fisica per perdere peso: quante calorie si bruciano?

Attivita  fisica 10 Attivita  fisica 9 Attivita  fisica 8 Attivita  fisica 7 Attivita  fisica 6 Attivita  fisica 5 Attivita  fisica 4 Attivita  fisica 3 Attivita  fisica 2 Attivita  fisica 1

Abbinare un'attività fisica adeguata a un'alimentazione ipocalorica aiuta a perdere peso. Ma quali sono i tipi di esercizio che aiutano a bruciare più calorie?


 


In realtà non è possibile stilare una classifica assoluta. Ad entrare in gioco nel determinare la quantità di calorie bruciate durante l'attività fisica sono infatti anche fattori diversi dal tipo di esercizio in quanto tale, come la sua intensità, la sua durata e le caratteristiche individuali di chi la pratica, come il peso, ma non solo. Spesso, ad esempio, si tende a pensare che più si fa fatica e migliori sono i risultati che si otterranno, mentre in realtà è importante calibrare adeguatamente l'intensità dell'esercizio per massimizzare il consumo dei grassi accumulati nel tessuto adiposo.


 


Per tutti questi motivi il modo migliore per sapere quale e quanta attività fisica praticare per perdere peso è rivolgersi a uno specialista in attività motoria. Gli esperti della statunitense Mayo Clinic hanno però cercato di stilare una lista delle attività che permettono di bruciare più calorie; in generale ne è emerso che un'attività fisica di tipo aerobico ad impatto elevato permette a un individuo di 73 kg di peso di bruciare 533 Calorie in 1 ora, mentre un'attività aerobica a basso impatto permette di bruciarne 365. Scopri quali sono, più in particolare, le 10 attività più efficaci sfogliando la nostra photogallery!


 


Foto: Pixabay



Author: s.s.
Pubblicato il 11/11/2016


Vedi altre Gallery