Logo salute24

Tumori, fra le cause di cancro ci sono anche i virus

Virus cancro 1 Virus cancro 2 Virus cancro 3 Virus cancro 4 Virus cancro 5

Anche i virus possono causare il cancro. A ricordarlo è il 14mo Rapporto sui Cancerogeni pubblicato dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, che aggiunge all'elenco delle sostanze cancerogene altre 7 nemici della salute, fra cui la trielina, il cobalto (e i suoi derivati in grado di rilasciare ioni cobalto) e, appunto, 5 virus: Hiv-1 (Human immunodeficiency virus type 1), Htlv-1 (Human T-cell lymphotropic virus type 1), Ebv (Epstein-Barr virus), Kshv (Kaposi sarcoma-associated herpesvirus) e Mcv (Merkel cell polyomavirus).


 


Come spiegato dal National Institute of Environmental Health Sciences (Niehs) statunitense, l'inclusione di un virus nell'elenco delle sostanze cancerogene “indica un rischio di cancro, ma non significa di per sé che (...) un virus causerà un tumore”. Ad entrare in gioco nello sviluppo del cancro sono infatti molti fattori, “inclusa la suscettibilità individuale a una sostanza, e la quantità e la durata dell'esposizione”. Nel caso dei virus può essere determinante anche l'indebolimento del sistema immunitario. Per questo “le persone dovrebbero parlare ai loro medici di come ridurre il loro rischio di tumori causati dai virus”. Come spiega infatti Linda Birnbaum, direttore del National Toxicology Program dell'Niehs, “dato che circa il 12% dei tumori umani in tutto il mondo possono essere attribuiti ai virus, e che attualmente non ci sono vaccini disponibili contro questi 5 virus, le strategie preventive per ridurre le infezioni che possono portare al cancro sono ancora più importanti”.


 


Nell'insieme, questi 5 microbi sono stati associati a più di 20 tipi diversi di tumore. Sfogliate la nostra photogallery per scoprire qualcosa di più sul loro conto!


 


Leggi anche: Tumori e virus, un cancro su cinque è colpa delle infezioni.



Author: Silvia Soligon
Pubblicato il 09/11/2016


Vedi altre Gallery