Logo salute24

Alimentazione contro la psoriasi: 6 consigli pratici

Psoriasi alimentazione 1 Psoriasi alimentazione 2 Psoriasi alimentazione 3 Psoriasi alimentazione 4 Psoriasi alimentazione 5 Psoriasi alimentazione 6

Anche quando si ha a che fare con la psoriasi l'alimentazione può essere uno strumento utile per sentirsi meglio. Ciò non significa necessariamente fare affidamento su un cibo specifico: le prove scientifiche dei benefici di alcuni alimenti non sono ancora sufficienti a classificarli come rimedi utili contro questa patologia dermatologica. In modo simile, i benefici derivanti dall'esclusione o dalla riduzione di altri cibi o di loro componenti (come i pomodori, i peperoni, i latticini e il glutine) sono solo aneddotici e non supportati da dimostrazioni a prova di scienza.


 


Tuttavia, sembra che mantenere il peso nella norma perdendo eventuali chili di troppo possa aiutare a tenere sotto controllo i sintomi della psoriasi. Inoltre alcune abitudini alimentari sembrano ridurre l'infiammazione, processo alla base di questa patologia, e promuovere il buon funzionamento del sistema immunitario, iperattivo in chi soffre di psoriasi.


 


Infine, l'alimentazione può aiutare a tenere a bada il rischio di ictus e infarto, che in presenza di questa patologia è più elevato.


 


Leggi anche: Psoriasi, colpisce 2,5 milioni di italiani.


 


Sfoglia la nostra photogallery per scoprire alcuni consigli alimentari che potrebbero essere utili quando si convive con la psoriasi!


 


Foto: Fotolia.com



Author: red.
Pubblicato il 25/11/2016


Vedi altre Gallery
potrebbe interessarti anche: