Logo salute24

Scrivere, cucinare e dipingere: aiutano a essere felici

Praticare un hobby creativo migliora il benessere emotivo

Scrivere, sperimentare nuove ricette o dipingere potrebbe rendere felici. Praticare un hobby creativo, infatti, aiuterebbe le persone a essere positive e allegre anche nei giorni successivi. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Positive Psychology da un team di ricercatori statunitense-neozelandese coordinato da Tamlin S. Conner, della University of Otago di Dunedin (Nuova Zelanda), che afferma: “C’è un crescente riconoscimento, nella ricerca psicologica, del fatto che la creatività risulta associata con il funzionamento emotivo - spiega Tamlin S. Conner, che ha diretto la ricerca -. Tuttavia, la maggior parte degli studi si concentrano sul modo in cui le emozioni agevolano o ostacolano la creatività, anziché cercare di capire se la creatività influenzi in modo positivo o negativo il benessere emotivo”. 

 

La ricerca è stata condotta su 658 studenti universitari, che sono stati invitati a tenere un diario giornaliero in cui dovevano annotare tutte le attività svolte e lo stato d'animo prevalente in ogni giornata. I partecipanti hanno dovuto svolgere questo compito per un periodo di 13 giorni. Successivamente, gli studiosi hanno analizzato il contenuto dei diari e confrontato le emozioni sperimentate dai ragazzi con le azioni compiute.

 

Leggi anche: Il Dna influenza il benessere umano: individuati i “geni della felicità”

 

Al termine dell’esperimento, è emerso che i volontari mostravano maggiore entusiasmo e manifestavano emozioni più positive nei giorni successivi a quelli in cui avevano praticato attività creative. Secondo gli esperti, i risultati suggeriscono che dedicarsi alla scrittura creativa, lavorare a maglia o all’uncinetto, sperimentare nuove ricette, dipingere, disegnare o suonare sarebbe in grado di influenzare positivamente l’umore e aiuterebbe a essere più felici.  

 

“Un comportamento creativo determina un aumento del benessere nel giorno successivo, e questo, a sua volta, accresce la possibilità di sperimentare emozioni positive e spinge a praticare un'attività creativa nello stesso giorno. In definitiva, questi risultati supportano l'emergente enfasi posta sul ruolo della creatività come uno strumento da praticare ogni giorno per promuovere il benessere psicologico”.

 

Foto: © ra2 studio - Fotolia.com

di Nadia Comerci
Pubblicato il 21/12/2016

potrebbe interessarti anche: