Logo salute24

Influenza stagionale: 5 cose da sapere per sconfiggerla

Influenza 1 Influenza 2 Influenza 3 Influenza 4 Influenza 5

L'influenza stagionale è un'infezione virale acuta in grado di diffondersi facilmente da persona a persona. Non a caso è uno dei malanni di stagione più temuti.


 


A causarla sono i virus dell'influenza, di cui esistono diverse tipologie: i virus A (gli unici fino ad oggi associati a pandemie) a loro volta classificati in diversi sottotipi in base alla presenza di due proteine (l'emoagglutinina, H, e la neuraminidasi, N); i virus B (associati a focolai ed epidemie) a loro volta divisi i due gruppi (Yamagata e Victoria); e i virus C, meno frequenti e associati a infezioni lievi.


 


Un'eventuale infezione può essere combattuta con alcuni specifici antivirali. Tuttavia, per poter essere efficaci questi farmaci dovrebbero essere idealmente somministrati entro 48 ore dalla comparsa dei sintomi influenzali. Inoltre i casi di resistenza dei virus al trattamento non sono rari, e in genere gli antiretrovirali vengono utilizzati solo quando è bene limitare il rischio di insorgenza di complicanze. In tutte le altre situazioni l'arma migliore contro questa infezione è la sua prevenzione.


 


Ma come evitare, dal punto di vista pratico, l'influenza? Scoprite nella nostra photogallery ciò che è indispensabile sapere per ridurre il rischio di ammalarsi!



Author: Silvia Soligon
Pubblicato il 12/12/2016


Vedi altre Gallery