Logo salute24

Combattere la fibromialgia: 7 rimedi naturali

Fibromialgia 1 Fibromialgia 2 Fibromialgia 3 Fibromialgia 4 Fibromialgia 5 Fibromialgia 6 Fibromialgia 7

I muscoli sono stanchi e dolenti, l'insonnia non lascia spazio al riposo e, come se non bastasse, si soffre anche di mal di testa: potrebbe essere la fibromialgia, una malattia multifattoriale che può avere cause genetiche, infettive o traumatiche che può interferire significativamente con la qualità della vita. Oltre a quelli già citati, fra i suoi sintomi sono inclusi intorpidimenti o pizzicore a mani e piedi, rigidità mattutina, problemi di memoria e di ragionamento, sensibilità alla temperatura, ai rumori forti o alle luci intense, sindrome delle gambe senza riposo e dolori mestruali.


Alla loro base sembrano esserci alterazioni nei livelli delle sostanze responsabili della trasmissione del sistema nervoso. Sembra inoltre che in caso di fibromialgia i recettori del dolore presenti a livello cerebrale diventino più sensibili agli stimoli dolorosi, finendo per reagire eccessivamente a tali stimoli. Il risultato è un dolore in specifici punti del corpo, come il collo, le palle, la schiena, le anche, le braccia e le gambe, che diventano sensibili alla semplice pressione. 


Attualmente non esiste una cura per questo problema di salute. Tuttavia, opportuni farmaci e cambiamenti nello stile di vita possono aiutare ad affrontarlo. Scopri nella nostra photogallery come gestirlo con accorgimenti semplici e naturali!


 


Leggi anche: Fibromialgia, la terapia vincente è quella multifattoriale.



Author: red.
Pubblicato il 03/02/2017


Vedi altre Gallery
potrebbe interessarti anche: