Logo salute24
04-02-2017

Psicodizione: liberarsi della balbuzie, ne parla Pino Insegno a Voice Anatomy su Radio 24


Il dialogo è un atto che si dà per scontato. Uno strumento per comunicare pensieri e sensazioni, per instaurare e mantenere legami personali o lavorativi, o semplicemente un mezzo per coesistere nella collettività. Ma alcune persone vivono la parola come un ostacolo, un labirinto mentale, materializzazione del caos, che porta a balbuzie ed altri difetti psicolinguisticiDomenica 5 febbraio Pino Insegno affronterà il tema a Voice Anatomy, in onda alle 14.30 su Radio 24, con Chiara Comastri, psicologa ed educatrice del linguaggio, che racconterà la sua vittoria contro la balbuzie grazie al metodo della Psicodizione.


La dottoressa Chiara Comastri inizia a soffrire di balbuzie fin dalla tenera età, le aspettative dei professori, delle istituzioni scolastiche, dei familiari, e i coetanei impietosi aggravano l’ansia ed il disagio del suo ostacolo linguistico, portandola durante l’adolescenza a provare varie terapie e corsi per combattere l’annoso difetto di pronuncia, ottenendo risultati discreti ma non permanenti.


Sarà per caso, guardando un’intervista TV di un ragazzo balbuziente, che Chiara ritroverà la forza per sconfiggere la balbuzie. I successi all’Università di Psicologia e gli incontri di comunicazione con Jim Rohn, Roy Martina, Deepak Chopra, Peggy Dylan, l’hanno portata all’affinamento della sua tecnica e alla creazione di un suo metodo d’insegnamento chiamato Psicodizione.


Il metodo della dottoressa Comastri non si basa su cantilene, accenti o ritmi che alterano respirazione e movenze, ma è un processo di risveglio interiore dell’individuo, della sua fiducia nel confronto con gli altri, e del suo controllo e lucidità di pensiero in situazione di ansia o di forte emotività, anche con l’utilizzo di riprese video per far prendere coscienza giorno per giorno degli errori e dei miglioramenti conseguiti, in un dialogo continuo tra educatori e pazienti.


 


Voice Anatomy condotto da Pino Insegno è in onda tutte le domeniche alle 14.30 su Radio 24 e in podcast su www.radio24.it