Logo salute24

A tavola con la Bpco: consigli utili per un'alimentazione equilibrata

Dieta bpco 1 Dieta bpco 2 Dieta bpco 3 Dieta bpco 4 Dieta bpco 5 Dieta bpco 6

Alcune malattie possono far letteralmente passare la voglia di mangiare. Lo sa bene chi soffre di Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva) in fasi avanzate: mentre si mastica si può fare fatica a respirare, tanto da ridurre l'appetito e, di conseguenza, le energie assunte durante la giornata. Per di più gli sforzi respiratori possono aumentare il consumo di energie.


Il dimagrimento che può derivare da un'insufficiente assunzione di calorie può aggravare i sintomi respiratori. Per questo chi convive con la Bpco deve prendersi cura della propria alimentazione. In questo modo potrà garantirsi tutte le energie di cui ha bisogno e fornire ai polmoni, messi in difficoltà dalla malattia, tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.


La regola generale da seguire è garantirsi un'alimentazione equilibrata sia dal punto di vista energetico che da quello nutrizionale seguendo i consigli ricevuti dal proprio medico o dal proprio nutrizionista. Sembra poi che passare dai 3 pasti principali generalmente consigliati dagli esperti a 6 pasti meno abbondanti possa aiutare a mantenere costanti le energie a disposizione nel corso della giornata, a ridurre le difficoltà di alimentazione e a migliorare la digestione.



Scopri altri utili consigli nella nostra photogallery!



Author: s.s.
Pubblicato il 02/03/2017


Vedi altre Gallery