Logo salute24

Matrimonio salva- salute: riduce l'ormone dello stress

Il matrimonio protegge la salute riducendo lo stress con cui si ha a che fare tutti i giorni. A svelarlo è uno studio pubblicato da un gruppo di ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh (Stati Uniti) sulla rivista Psychoneuroendocrinology, che misurando i livelli di cortisolo - l’ormone dello stress - nella saliva dei quasi 600 partecipanti ha scoperto che le sue concentrazioni sono più basse nelle persone sposate che in quelle che non si sono mai sposate o che non lo sono più.

 

La scoperta punta i riflettori sulla prima prova biologica dei vantaggi del matrimonio in termini di salute. In particolare, le differenze osservate a livello delle concentrazioni di cortisolo si pongono a sostegno della teoria secondo cui chi non è sposato affronta uno stress psicologico maggiore. Ciò comprometterebbe la salute proprio perché lo stress prolungato è associato all’aumento di cortisolo e, da parte sua, quest’ultimo può interferire con la regolazione dell’infiammazione, fenomeno a sua volta associato alla comparsa e alla progressione di diversi problemi di salute.

 

“E’ entusiasmante scoprire una via fisiologica che potrebbe spiegare in che modo le relazioni influenzano la salute e le malattie”, commenta Brian Chin, dottorando presso il Dipartimento di psicologia dell’ateneo statunitense e primo nome della ricerca. “Questi dati - aggiunge Sheldon Cohen, responsabile dello studio - forniscono importanti dettagli del modo in cui le nostre relazioni sociali intime possano influenzarci a tal punto da condizionare la nostra salute”.

 

Foto: © Subbotina Anna - Fotolia.com

di Silvia Soligon
Pubblicato il 15/02/2017