Logo salute24

Alimentazione, 6 buoni motivi per mangiare l'avocado

Avocado 1 Avocado 2 Avocado 3 Avocado 4 Avocado 5 Avocado 6

Di sicuro non è uno dei frutti meno calorici: l'avocado, giunto da lontano ma ormai comune anche sulle tavole nostrane, apporta 231 Calorie con soli 100 grammi di polpa, molti di più rispetto, ad esempio, alle 65 Calorie apportati da una stessa quantità di polpa di banana.


Basta osservare più da vicino la sua composizione nutrizionale per capire il perché di questa grande differenza. L'avocado, infatti, è molto più ricco di grassi rispetto ad altra frutta (corrispondono ben all'89% del suo peso, mentre le banane sono formate per l'89% da carboidrati) e 1 g di grassi contiene più del doppio delle calorie apportate da 1 g di proteine o di carboidrati.


D'altra parte, i grassi dell'avocado sono per lo più del tipo “buono”. Su un totale di 23 g in 100 g di polpa, 18,33 g sono di tipo monoinsaturo, soprattutto acido oleico (lo stesso presente nell'olio extravergine d'oliva, considerato l'olio salutare per eccellenza), e 1,45 g di tipo polinsaturo. E' questo uno dei motivi per cui vale la pena di inserire questo frutto nella nostra alimentazione: permette di fare il pieno di grassi alleati della salute.


I buoni motivi per portarlo in tavola, però, non finiscono qui. Scoprine 6 nella nostra photogallery!


 


Foto: Pixabay



Author: Silvia Soligon
Pubblicato il 03/05/2017


Vedi altre Gallery