Logo salute24

La forza fisica non dipende solo dai muscoli

Per aumentare la forza fisica, non basta allenare i muscoli: bisogna esercitare anche il cervello. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in physiology dai ricercatori statunitensi della University of Nebraska-Lincoln, secondo cui sollevare carichi pesanti non influenzerebbe soltanto la massa muscolare, ma anche il sistema nervoso.

 

Gli autori precisano che negli ultimi anni è stato osservato che sollevare molte volte pesi leggeri può servire a creare una massa muscolare simile a quella che si ottiene sollevando carichi più pesanti, ma meno volte. Tuttavia, è anche emerso che chi alza regolarmente carichi più pesanti risulta più forte di chi ha una muscolatura simile ma è abituato a sollevare pesi più leggeri. Per scoprire il motivo di questo fenomeno, i ricercatori hanno chiesto a 26 uomini di allenarsi per sei settimane sulle leg-extension machine - attrezzi che prevedono l’estensione delle gambe, diretti a sviluppare la muscolatura degli arti inferiori. 

 

I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi e sono stati incaricati di sollevare pesi equivalenti al 30% o all’80% del proprio massimale, per tre volte a settimana. Inoltre, durante gli allenamenti, gli autori hanno misurato l’attivazione del nervo che stimola i muscoli del quadricipite - che vengono utilizzati per stendere le gambe - dei volontari. Al termine dell’esperimento, gli scienziati hanno osservato che la massa muscolare dei partecipanti era cresciuta in modo simile, ma la forza dei soggetti che avevano sollevato i carichi più pesanti era maggiore. Inoltre, hanno scoperto che nei volontari incaricati di sollevare pesi leggeri l’attivazione neuronale era aumentata dello 0,15%, passando dal 90,07 al 90,22%, mentre quella dei volontari che avevano sollevato i carichi più pesanti era cresciuta del 2,35%, passando dal 90,94 al 93,29%. 

 

I risultati dell’indagine, secondo gli esperti, suggeriscono che il sistema nervoso attiva maggiormente i motoneuroni - le cellule nervose che trasmettono i segnali elettrici ai muscoli - quando l’organismo è impegnato a sollevare carichi pesanti. Di conseguenza, questo tipo di allenamento sarebbe in grado d’influenzare il sistema nervoso, rendendo più efficiente la trasmissione dei segnali elettrici dal cervello ai muscoli. A sua volta, questo fenomeno finirebbe per incrementare la forza che gli stessi muscoli sono capaci di produrre. “Che tu sia Joe Shmoe, un ‘guerriero da fine settimana’, un fanatico della palestra o un atleta, se stai cercando di aumentare la tua forza fisica dovresti sollevare carichi elevati – spiega Nathaniel Jenkins, che ha diretto lo studio -: in questo modo otterrai un maggiore adeguamento della forza”.

 

Foto: © Andrey Kiselev - Fotolia.com

di Nadia Comerci
Pubblicato il 25/07/2017