Logo salute24

Fare la sauna (spesso) tiene la pressione arteriosa bassa

Fare spesso la sauna potrebbe aiutare a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Lo evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Hypertension dai ricercatori della University of Eastern Finland di Kuopio (Finlandia) e dell’Università di Leicester (Regno Unito), secondo cui chi ha l’abitudine di fare la sauna da 4 a 7 volte a settimana correrebbe un rischio inferiore di quasi il 50% di sviluppare l’ipertensione.

 

Nel corso della ricerca, gli autori hanno monitorato le condizioni sanitarie di 1.621 uomini finlandesi di età compresa tra 42 e 60 anni, che avevano preso parte all’indagine “Kuopio Ischaemic Heart Disease Risk Factor Study (Kihd)”. I partecipanti, che all’inizio dello studio non soffrivano d’ipertensione, sono stati suddivisi in tre gruppi in base alle loro abitudini: i primi facevano la sauna una volta alla settimana, i secondi 2-3 volte a settimana, mentre i terzi da 4 a 7 volte a settimana. Gli studiosi hanno seguito i volontari per un periodo medio di 22 anni, durante il quale il 15,5% degli uomini ha sviluppato l'ipertensione.

 

Al termine dell’indagine, gli scienziati hanno scoperto che rispetto ai soggetti del primo gruppo, quelli che facevano la sauna 2-3 volte a settimana correvano un rischio di soffrire di pressione alta minore del 24%. Inoltre, il pericolo d’ipertensione era ancora più basso tra gli uomini che la facevano 4-7 volte a settimana: le probabilità di ammalarsi, in questo caso, erano inferiori dal 46%.

 

Secondo gli esperti, fare spesso la sauna potrebbe diminuire i livelli della pressione sanguigna a causa di diversi meccanismi biologici. Innanzitutto, questa pratica alza la temperatura corporea fino a 2° C, un fenomeno che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni. Inoltre, migliora la funzione endoteliale, determinando effetti benefici per la pressione arteriosa sistemica. I ricercatori aggiungono che anche sudare fa bene, perché aiuta e espellere i liquidi, un altro fattore che contribuisce a ridurre i livelli pressori. Infine, fare spesso la sauna potrebbe aiutare a tenere sotto controllo la pressione perché consente a corpo e mente di rilassarsi.

 

Foto: Pixabay

di Nadia Comerci
Pubblicato il 13/12/2018