Logo salute24

Flessioni e push-up: allungano la vita e allontanano il tumore

Chi si allena regolarmente per aumentare la propria forza muscolare, praticando esercizi come flessioni, allungamenti e addominali, potrebbe vivere più a lungo e correre un rischio inferiore di sviluppare il cancro. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology dai ricercatori dell'Università di Sydney (Australia), secondo cui per ottenere questi benefici non occorre andare in palestra, ci si può esercitare comodamente a casa propria.

 

“Lo studio dimostra che l'esercizio fisico che promuove la forza muscolare può essere importante per la salute tanto quanto le attività aerobiche (per esempio lo jogging o il ciclismo) - spiega Emmanuel Stamatakis, che ha diretto lo studio -. E supponendo che i nostri risultati riflettano una relazione di causa-effetto, potrebbe risultare ancora più importante se si tratta di ridurre il rischio di morte correlata al cancro”.

 

Nel corso della ricerca, gli autori hanno esaminato i dati raccolti dall'indagine “Health Survey for England and Scottish Health Survey”, che ha coinvolto 80.306 persone di età pari o superiore a 30 anni. L’analisi ha evidenziato che la pratica regolare di qualsiasi attività fisica diretta a promuovere la forza muscolare era associata a una riduzione del 23% della mortalità per tutte le cause e a una diminuzione del 31% del rischio di morte correlata al cancro. Non sono invece state rilevate correlazioni significative tra lo svolgimento di questi esercizi e la mortalità per patologie cardiovascolari.

 

L’indagine ha anche dimostrato che gli esercizi a corpo libero, che possono essere eseguiti in qualsiasi ambiente senza equipaggiamento o attrezzature specifiche, hanno prodotto risultati paragonabili alle attività che vengono svolte in palestra. “Quando la gente pensa di accrescere la propria forza muscolare, pensa immediatamente di dover fare sollevamento pesi in palestra, ma questo non è necessario - precisa la professoressa Stamatakis -. Molte persone sono intimidite dalle palestre, dai costi o dalla cultura che promuovono, quindi è bello sapere che chiunque può praticare esercizi classici come i dip per allenare i tricipiti, gli addominali, le flessioni e gli allungamenti a casa propria o al parco, e potenzialmente ottenere gli stessi benefici per la salute”.

 

Foto: Pixabay

di Nadia Comerci
Pubblicato il 22/12/2017